SISTEMA WHISTLEBLOWING
Il Whistleblowing è un sistema di comunicazione diretta fra ogni singola risorsa di SOMIPRESS SRL e il Comitato Etico mediante il quale è possibile segnalare delle condotte illecite di cui si sia venuti a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro.
Attraverso questo sistema viene data attuazione ad un sistema di monitoraggio e segnalazione che consenta l’individuazione anticipata di una soluzione a determinate problematiche nonché la prevenzione di altre.
La finalità è quella di introdurre, oltre al sistema dei controlli ordinari, una modalità di comunicazione diretta fra ogni singolo dipendente e il Comitato Etico che, garantendo l’anonimato del segnalante, possa far conseguire l’obiettivo del continuo miglioramento dell’organizzazione aziendale.
I canali attraverso i quali sarà possibile inviare le segnalazioni di cui sopra sono:
- Numero Verde: 800 668 271 – Lun/Ven – Orari 9:00/12:30 – 15:00 /19:00.
- Posta raccomandata: ADR SRL, Via Carducci n. 63, 62100 Macerata (MC).
Nel caso di segnalazione a mezzo posta raccomandata, si prega di predisporre due buste separate:
-
- la prima con i dati identificativi del segnalante, indirizzo e numero di telefono per essere ricontattato, oltre alla copia di un proprio documento di riconoscimento;
- la seconda con oggetto, descrizione della segnalazione e il nome della società presso cui è dipendente;
- Entrambe le buste andranno inserite in una terza busta esterna che rechi la dicitura “RISERVATO AL COMITATO ETICO”.
Si rinvia per approfondimenti alla procedura adottata.
ATTENZIONE
Le segnalazioni, se anonime, verranno prese in considerazione solo se supportate da evidenze gravi e concordanti. In mancanza, colui che vorrà effettuare una segnalazione dovrà SEMPRE indicare il proprio nome e cognome.
Il Comitato Etico avrà cura di adottare gli opportuni provvedimenti per garantire l’anonimato del segnalante relativamente alla sua identità, al contenuto della segnalazione e alla documentazione fornita.
Informativa privacy completa disponibile nel sito web aziendale.
Il Comitato Etico
Il Presidente